Come scegliere il giusto colore della camicia in base all’incarnato

Come scegliere il giusto colore della camicia in base all’incarnato

Hai mai pensato che alcuni colori valorizzano di più il tuo aspetto rispetto ad altri?

Per esaltare al meglio la propria immagine, attraverso i colori dei propri indumenti, in particolare quello della camicia,  esistono dei  piccoli accorgimenti da considerare partendo da 3 caratteristiche base: il colore dei capelli, il colore degli occhi e il colore della pelle.

In base a queste caratteristiche vengono distinte 3 categorie, in cui potrai ritrovarti molto facilmente:

  • ALTO CONTRASTO
  • MEDIO CONTRASTO
  • BASSO CONTRASTO : CHIARO O SCURO

ALTO CONTRASTO

In questa categoria troviamo l’uomo moro, con capelli molto scuri, occhi chiari (blu, verde, nocciola) e con una  carnagione media o olivastra.

Per l’uomo ad alto contrasto sono consigliate camicie dai colori pastello tendenzialemente freddi (es: grigio perla, rosa chiaro, celeste, verde acquamarina,…);

Per gli accessori, al contrario sono preferibili colori molto accesi ( es:arancio, rosa, blu royal, turchese,..)


 MEDIO CONTRASTO

In questa categoria troviamo l’uomo dai capelli castani o grigio opaco, con occhi nocciola o verdi e una carnaggione neutra.

Per l’uomo a medio contrasto sono consigliate camicie dai colori chiari molto delicati con una piccola accezione per il giallo ( es: bianco, rosa, grigio perla, giallo pastello, giallo ocra, celeste chiaro e carta da zucchero).

Per gli accessori, in questo caso meglio optare su colori caldi, tendenzialmente più carichi ( es: magenta, arancione, bronzo, marrone, beige, verde bottiglia, celeste)


BASSO CONTRASTO SCURO

In questa categoria troviamo il tipico uomo mediterraneo:  capelli scuri o neri  e occhi marrone o neri con carnagione olivastra.

Per questa tipologia di uomo sono consigliate camicie dai colori chiari, preferibilmente sui toni del giallo, del verde, del rosa e del celeste, senza ovviamente dimenticarsi del bianco!

Per gli accessori sono consigliati colori forti, tutte le tonalità di blu, dal royal al blu notte, il magenta , il giallo, il turchese,…

Ancora qualche dubbio?

Qui di seguito abbiamo semplificato tutto in una pratica ed utile tabella, che se vorrai potrai stampare e conservare. Da oggi sarà impossibile fare la scelta sbagliata!

CONSIGLI DI STILE 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X