La camicia di jeans

La camicia di jeans

La camicia di jeans rappresenta sicuramente un classico dell’abbigliamento maschile; è la scelta ideale per coloro che amano e necessitano di un look comodo e a strati, che non si riveli però trasandato.

Oggigiorno, possiamo trovare camicie in denim di diversi modelli e colori: molto note sono le ‘texane’, le quali sono caratterizzate da doppi taschini frontali e chiusura con bottoni a pressione.

Le più tradizionali, sono invece caratterizzate da assenza di taschino (o taschino singolo con pattina) e da abbottonatura tradizionale con bottoni ed asole.

Sebbene sia molto gradita ed apprezzata dagli uomini, è però un capo d’abbigliamento tra i più difficile da poter abbinare ad altri capi ed ottenere un look vincente. Di seguito, vi daremo qualche consiglio utile per poter sfruttare al meglio la vostra camicia di jeans nelle diverse occasioni che potrebbero presentarsi.

 

Abbigliamento casual

La camicia jeans nasce principalmente  come capo informale e sportivo, quindi l’abbinamento più semplice e riuscito è sicuramente quello di indossarla con un pantalone casual.

Il taglio di pantaloni più indicato è rappresentato dal modello cinque tasche o con i tasconi esterni; è molto importante che il colore dei pantaloni sia nettamente più scuro o più chiaro del colore della camicia, affinchè si crei un contrasto cromatico armonioso.

Per chi gradisce un look più sbarazzino, può indossare la camicia in jeans completamente sbottonata, con sotto una t-shirt girocollo o V tinta unita o, per chi ama osare, stampata e più colorata.

Gli accessori da abbinare per questo tipo di outfit, dovranno essere anch’essi abbastanza sportivi ed informali; l’ideale sarebbero delle scarpe modello sneakers e una cintura vintage o elasticizzata, dal taglio molto sportivo!

 

Abbigliamento classico e formale

Contrariamente a quanto si pensi, la camicia in jeans è indicata anche all’uomo che ricerca un look più classico e formale. Se completate l’abbinamento con una giacca monopetto o con un cardigan in cotone o in lana, otterrete un risultato perfetto, conferendo al vostro look un aspetto casual e raffinato al tempo stesso. Il modello di pantaloni con tasche laterali è la scelta vincente per chi opta per questo outfit, mentre la scelta degli accessori dovrà essere molto accurata: noi vi consigliamo scarpe e cintura in cuoio, le quali si abbinano perfettamente per stile e per colore alla vostra camicia in jeans e ricordate di indossare quest’ultima dentro ai pantaloni. Se vi piace essere stravaganti, stupire un po’ e non volete passare inosservati vi consiglio infine di abbinare alla vostra camicia jeans delle cravatte strette in tinta unita o a fantasia, preferibilmente in maglia o tessuto, o addirittura dei papillon estrosi! In ogni caso sarà poi il vostro gusto personale a dare quel tocco in più per rendervi speciali. La camicia jeans da uomo è veramente un capo speciale, sorprendente, versatile, pratico e chic, adatto per qualsiasi occasione e non può mancare nel vostro guardaroba!

 

Come non indossarla

La regola vuole che la camicia in denim non venga mai indossata sopra ad un pantalone dello stesso tessuto. In realtà, nel corso degli anni, c’è stata un’evoluzione nello stile e non è difficile vedere uomini che trasgrediscono questa regola di base.

La scelta è fattibile purchè si segua scrupolosamente il giusto abbinamento di colore; negli outfit in denim, deve essere sempre presente un evidente contrasto di colore e non vanno MAI abbinati due colori dal lavaggio molto simile, onde evitare di ottenere un effetto ‘divisa’ o ‘tenuta da cowboy’.

Comment (1)

  • Сialis Reply

    Hello there, I found your site by way of Google even as looking for a related subject, your web site came up, it seems to
    be good. I have bookmarked it in my google bookmarks.
    Hi there, just turned into alert to your blog thru Google, and found that it
    is really informative. I am going to watch out for brussels.
    I will be grateful should you continue this in future.
    Many people can be benefited out of your writing. Cheers!

    19 Dicembre 2018 at 16:31

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X